Nanotecnologia e salute

Uno degli ambiti in cui la nanotecnologia può davvero essere importante è sicuramente quello della salute. Utilizzare la scienza della nanotecnologia in ambito della salute ha già portato risultati importantissimi e sono ogni giorno diverse le scoperte che consentono nuovi utilizzi ed applicazioni in questo ambito.

Una delle ultime invenzioni è quella del cerotto intelligente contro il diabete. I malati di diabete sono sempre di più nel mondo ed i rimedi diventano ogni anno sempre meno efficaci. L’insulina è quello più utilizzato naturalmente e, sebbene consenta di tenere a bada la malattia, ha diverse controindicazioni che portano il malato ad avere altri problemi.

Per questo gli studi medici stanno ricercando continuamente nuovi rimedi e la nanotecnologia può venir sicuramente loro in aiuto, proprio come l’invenzione di questo cerotto.

Saprete benissimo che i diabetici devono tenere sempre sottocontrollo la glicemia, pensate quanto possa essere utile un dispositivo che controlli continuamente la quantità di zucchero nel sangue.

Sono stati diversi gli esperimenti volti a raggiungere questo obiettivo, ma i risultati non sono mai stati così positivi come potrebbero essere grazie all’utilizzo di questa scoperta, che è sicuramente ancora in fase sperimentale ma che promette un progresso importantissimo. Attendiamo nuovi sviluppi.