Movavi Screen Capture: Cattura e registra lo schermo del tuo PC o Mac

Se siete alla ricerca di un software che vi aiuti a registrare lo schermo del vostro pc sia Windows che Mac allora Movavi Screen Capture fa sicuramente al caso vostro.

Movavi Screen Capture è un software completamente in lingua italiana, leggero, potente e funzionale, che permette di catturare non solo la schermata del PC ma anche di registrare video in streaming, fare video tutorial, chiamate Skype e tanto altro ancora.

Questo programma vi permetterà infatti di acquisire tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo del vostro Pc che sia Desktop Laptop o Mac: in pochi semplici passi potrete registrare video tutorial, video guide, gameplay di videogiochi, videochiamate su Skype, video youtube, video lezioni ecc.

Una volta acquisiti i video con Movavi Screen Capture Studio potranno essere ritagliati o modificati a proprio piacimento con l’aggiunta di testi, foto, file audio o spezzoni di altri video.

A fine lavoro i video potranno poi essere salvati nel vostro formato preferito per poter essere visualizzati su tutti i dispositivi sia windows che iOS o android.

Il software Movavi Sreen Capture è davvero di facile utilizzo anche per principianti o per chi non ha mai utilizzato software di video editing.

Catturare video del vostro schermo grazie a Movavi Screen Capture non è mai stato così facile e basterà seguire questi 4 semplici passi:

– impostazione dei parametri di registrazione; – acquisizione dello screencast; – elaborazione del video a proprio piacimento aggiungendo musica, titoli, tagliando frammenti; – salvataggio del video nel formato desiderato.

1° Fase: Impostazione dei parametri di Registrazione

Dopo aver scaricato il software direttamente dal sito Movavi.com, al primo avvio bisognerà prima di tutto selezionare il formato video con cui si preferisce registrare tra 16/9, 4/3 e selezionare la frequenza dei fotogrammi. La frequenza massima selezionabile è di 60fps e selezionando la massima frequenza naturalmente aumenterà la qualità del video ma anche le dimensioni che il file elaborato andrà ad occupare.

Fatto ciò bisognerà definire l’area di registrazione scegliendo la parte di schermo o selezionandolo tutto. Sulla parte sinistra della schermata del software ci sono 5 icone che vi permetteranno di accedere a funzionalità fondamentali che sono:

– importazione – transizioni – titoli – filtri – strumenti

Cliccando sull’icona importazione si possono importare file multimediali che possono essere sia video che immagini o audio da utilizzare nel video che andremo a creare. Sul lato destro della schermata si può visualizzare in tempo reale l’anteprima del nostro progetto mentre in basso scorrendo la Timeline si possono impostare i vari clip video e audio nella sequenza preferita.

2° Fase: Cattura dello schermo

Una volta selezionate le impostazioni preliminari di acquisizione del video inizia la vera e proprio fase di cattura del vostro schermo semplicemente cliccando sul tasto “Avvia Acquisizione”.

La registrazione dello schermo può essere avviata anche attraverso il pulsante “Registra Screencast”.

Si possono acquisire video in formato HD ed impostare anche un orario di programmazione per far partire in automatico la registrazione del vostro video.

3° Fase: Modifica dei video

Una volta registrato e acquisito il vostro video sarà possibile modificarlo e migliorarlo a vostro piacimento inserendo dei sottotitoli, sottofondi musicali, immagini. Inoltre si può ritagliare il video dividendolo in più parti o eliminarne dei pezzi che non servono.

4° Fase: Salva il video nel tuo formato preferito

Una volta completato il video editing non ci resta che salvare il nostro video nel formato preferito e Movavi Screen Capture offre davvero un ampia gamma di fle video tra cui scegliere che comprende mov, avi, mp4. wmv, 3gp ecc.

Inoltre è disponibile anche l’esclusiva funzionalità di salvataggio “SuperSpeed” che vi permetterà di elaborare il vostro video in pochissimi secondi e lo salverà nella qualità originale e senza nessuna compressione. Quest’ultima funzione si può utilizzare per salvare video nei formati AVI, Mp4, 3GP e tanto altro.

L’installazione di Movavi Screen Capture sul vostro pc occupa solo 180 Mb su Windows e 210 Mb su Mac. Direttamente dal sito ufficiale è possibile scaricare il software in versione di prova gratuita per 7 giorni. Una volta provato per continuare ad utilizzarlo si può acquistare la versione completa in offerta al prezzo di 39,95 Euro invece di 59,95€.