Isolamento termico e nanotecnologia

Tra le tante utilità e gli utilizzi presenti e futuri delle nanotecnologie molta importanza ha l’isolamento termico, sia per il risparmio energetico che per i benefici che un isolamento può dare a prescindere.

Sappiamo quanti studi siano attivi in questo periodo per migliorare il risparmio energetico. Sappiamo quanto sia sentito il tema della scarsità delle fonti energetiche e di quanto si stia provando a passare ad un maggior utilizzo delle fonti rinnovabili e nel frattempo lavorare tanto per utilizzare in modo efficiente l’energia attualmente prodotta.

Passi da gigante sono stati fatti proprio grazie alla nanotecnologia. Sono diversi infatti i materiali oggi utilizzati soprattutto per l’isolamento termico interno, materiali di diverso tipo che consentono di ottenere un isolamento mai raggiunto finora.

Grazie a questi materiali è possibile ottenere un altissimo isolamento termico anche con uno spessore bassissimo disponibile. Le modalità di applicazione sono diverse e se date un’occhiata al link che vi abbiamo proposto potrete vedere come poter isolare al meglio un appartamento partendo dalle pareti anziché dal pavimento, utilizzando un isolamento a cappotto piuttosto che scegliendo vernici isolanti, che grazie alla presenza di nanosfere riescono a farci ottenere un importante isolamento con costi ridottissimi.

Ancora una volta possiamo apprezzare i benefici della nanotecnologia, dobbiamo quindi continuare a promuoverne gli studi, perché il vero progresso è assolutamente legato ai progressi che otterremo nello studio delle nanoparticelle. Tornate quindi spesso a trovarci ed a leggere tutte le nostre novità.